• Brainsinitaly © è un prodotto ONEFRAME

" The place where Italian science talks to the world "

DEADLY TRIGGER

Lacking protein triggers aggressive form of breast cancer

INNESCO MORTALE

L' assenza di una proteina innesca le forme piu' aggressive di cancro mammario

Scoperto  un inedito meccanismo molecolare con cui i tumori mammari si arricchiscono in cellule staminali tumorali. A loro volta queste cellule, da un lato, funzionano da forza motrice della crescita della massa tumorale e, dall’altro lato, sopprimono la risposta immunitaria naturale che, a livello del microambiente circostante il tumore, dovrebbe invece contrastare la crescita del cancro.

All’origine dell’intero processo c’è verosimilmente p140Cap, una proteina in grado di inibire la crescita tumorale. La sua assenza, che caratterizza almeno il 40-50% di tutti i casi di tumori mammari umani, determina una cascata di eventi che portano all’attivazione incontrollata del gene responsabile della sintesi di beta-Catenina, una potente proteina coinvolta nella crescita tumorale. Una volta attivata, la beta-Catenina provoca l’espansione del compartimento delle cellule staminali tumorali. A loro volta queste cellule rilasciano citochine anti-infiammatorie, inibendo così direttamente la risposta immunitaria anti-tumorale e creando un ambiente favorevole all’ulteriore crescita del tumore.

Questo studio dimostra l’importanza dello sforzo cooperativo tra gruppi di ricerca che fondono differenti competenze scientifiche e piattaforme tecnologiche per far avanzare la conoscenza della biologia dei tumori mammari e aprire nuove prospettive terapeutiche per le pazienti.

    Università degli Studi di Bari Reference completa: Nature Communications | (2023) 14:2350

    Autore del post: Ufficio Stampa, Università di Milano

    Istituto di appartenenza: Università degli Studi di Bari

    Ruolo: Press office

    Doi originale: https://doi.org/10.1038/s41467-023-37824-y

    Articolo Divulgativo in Inglese:
    2500